Come lavoriamo
Con il passare degli anni il cane è entrato a far parte integralmente delle nostre famiglie e quindi le nuove esigenze di convivenza e d’inserimento nella realtà urbana che hanno creato nuove concezioni di rapporto. Con un cane educato potrete vivere ogni situazione in serenità; potrete portarlo sempre con voi! La corretta comunicazione ed interazione con il cane, previene i problemi!!!
L’obiettivo principale del nostro centro è il benessere del cane ed il corretto rapporto con il proprietario divulgando una cosciente cultura cinofila basata sul rispetto e non sulla superiorità dell’uomo sul cane, ricusando tutti quei metodi che prevedono l’utilizzo di coercizione i quali , a nostro parere, costituiscono un chiaro indice di inadeguatezza di chi li applica. Il metodo di educazione usato presso il nostro Centro è privo di qualsiasi forma di coercizione, si basa sulla conoscenza del cane!
Ciò ci permette di utilizzare metodi di apprendimento che sfruttano il gioco e la curiosità e della relazione cane proprietario!
Questi metodi vanno a creare equilibrio nel rapporto cane-proprietario, oltre ad essere più efficaci dei "classici" metodi coercitivi, ci permettono di iniziare anche con i cuccioli di pochi mesi utilizzando al massimo la loro alta recettività. L’intesa che si deve creare tra uomo e cane come punto di partenza del rapporto di ognuno con il proprio amico , è il motivo di fondo che accompagna tutte le attività che vengono promosse al centro cinofilo.
Le domande che un qualsiasi proprietario dovrebbe farsi sono:
- So relazionarmi con il mio cane?
- So comprendere il significato dei suoi atteggiamenti?
- So comunicargli le mie richieste?
Nessun essere è uguale all’altro e quindi tanto meno il binomio cane proprietario !! per ciascun "allievo" viene predisposto un programma personalizzato e adeguato alle esigenze del proprietario.
Riteniamo che l’attività di educazione, successiva alla costituzione di un buon rapporto cane-proprietario, debba essere finalizzata a valorizzare le attitudini naturali del cane stesso che, oltre a delle qualità caratteriali individuali , possiede una memoria di razza che lo caratterizza sostanzialmente. Ad esempio alcuni cani hanno comportamenti completamente diversi al campo rispetto al suo ambiente abituale; se il cane non tira al guinzaglio al campo ed in presenza dell'educatore, tutto quello che si è imparato in quel contesto si rivela assolutamente inefficace lungo il percorso che il cane ben conosce, perché magari porta al "suo giardinetto" e dai "suoi amici"! In questo caso il percosso educativo verrà spostato la dove si manifesta la problematica quotidiana.
Quindi Vi proponiamo Percorsi Individuali o Collettivi. In ogni caso il Corso dà gli "strumenti" direttamente al proprietario per insegnare al suo cane, nel tempo, ad essere istruito a rispondere a tutti i comandi di controllo che, un cane da compagnia e non da competizione, deve conoscere. Ciascun cliente lavorerà quindi il suo cane in prima persona, costantemente affiancato dal proprio educatore.
Il vostro amico
- non torna mai al richiamo?
- vuol mangiare a tavola con voi?
- tira al guinzaglio?
- è un cucciolo ed ha deciso di disturgervi casa?
- non si ferma e rischia di finire sotto i veicoli?
- salta addosso?
- ha deciso che la vostra camera da letto è la sua tana?
Questi sono solo alcuni esempi per i quali dovreste venire presso il nostro centro!!!